L’aiuto che cercavi e che dà una soluzione ai tuoi dubbi

Hai dubbi? Ecco le risposte alle tue domande, o almeno a quelle richieste che ci fanno più spesso.

Se non trovi ciò che cerchi, don't worry, qui sotto ci sono tutti i nostri contatti, veloci e immediati.

Cos'è dezit?

dez it è un servizio unico, davvero personalizzato, completamente digitale fornito da Handy, società indipendente che opera nel settore energetico, nata per approfittare delle opportunità del libero mercato dell’energia. L’obiettivo dell’azienda è mettere nelle mani dell’utente uno strumento di supporto e gestione per migliorare il proprio stile di vita domestico aiutando chi usa l’App ad essere consapevole dei propri consumi di casa, portare valore aggiunto ai propri risparmi; piccoli gesti quotidiani ed impercettibili possono ridurre sensibilmente lo spreco, l’impatto ambientale con conseguente e riduzione dei consumi. Per questo motivo, il primo passaggio che abbiamo deciso di intraprendere per entrare nelle abitudini dei nostri potenziali clienti, è quello di offrire un nuovo modo di comprendere le forniture di Luce e Gas di casa.

Hai presente tutte quelle righe incomprensibili che ci sono nella tua bolletta?
Possono essere sintetizzate in 5 voci:
- la spesa per la materia prima (energia elettrica o gas naturale);
- la spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
- gli oneri di sistema;
- le altre partite;
- le imposte.
Le voci evidenziate sono quelli che possono cambiare da fornitore a fornitore, mentre le altre sono uguali per tutti.
Il nostro abbonamento comprende tutte queste voci, un unico importo, senza soprese, fisso per 12 mesi!

Il consumo medio annuale di 4 persone in casa è di circa 3200 Kwh, che corrisponde ad un’emissione di 1370 kg di CO2  se si utilizza solo energia tradizionale. Attingendo da fonti rinnovabili, le stesse emissioni di CO2 possono scendere a 160 kg all’anno, che possiamo pareggiare totalmente grazie ai nuovi alberi, azzerando il nostro impatto ambientale: ed è questo che facciamo. Non aspettiamo di avere nuovi clienti per acquistare alberi, semplicemente prevediamo tutti gli anni di piantare un certo numero di alberi che corrisponda al consumo presunto dei nostri clienti. Se il numero di clienti aumenta, aumenta l’anno successivo il numero di alberi piantati.

No, funziona così: la nostra App calcola i tuoi consumi in base alla tua ultima bolletta e chiedendoti quali sono i tuoi comportamenti, e quelli di chi abita con te. Monitoreremo, insieme a te, mensilmente l’andamento dei tuoi consumi, se nei primi 9 mesi di abbonamento, il tuo consumo medio dovesse risultare più alto del 30%, quindi dovessi aver consumato molto di più di quanto previsto nel tuo abbonamento, andremo a ricalcolare insieme il valore solo dei mesi mancanti.

Certo! E’ chiaro che se disdici ci rimarremmo male, ma d'altronde sei libero di fare quello che vuoi. Il mese successivo all’interruzione del nostro rapporto, calcoleremo i consumi realmente fatti con quelli storici, e se ti dovremo restituire dei soldi utilizzeremo il metodo di pagamento scelto alla sottoscrizione sempre al 1° giorno del mese in essere.

Beh, questo sarai tu a deciderlo! Può durare un mese, un anno, o per sempre. Potrai disdire quanto vuoi, senza penali!

I nostri assistenti sono sempre raggiungibili direttamente dall’App! Avrai la possibilità di chattare con loro in qualunque momento e, se lo vorrai, potrai scegliere se parlare subito o fissare una chiamata per il giorno e l’ora che per te ti è più comoda.

Semplice come fare shopping online! Scarica l’app dallo store del tuo smartphone, segui i passaggi per creare il tuo abbonamento, ed in soli 5 minuti il gioco è fatto! Aspetta!! Prima di iniziare tieni a portata di mano solo 3 cose: una bolletta, la carta d’identità e un metodo di pagamento (carta di credito/debito), o se preferisci, collega l’account dei pagamenti digitali.

In maniera del tutto trasparente! Ti chiederemo di allegare una tua bolletta, dalla quale andremo a leggere solo lo storico dei tuoi consumi, e poi ti faremo alcune semplici e veloci domande che ci aiuteranno a comprendere le tue abitudini e configurare il tuo abbonamento comprensivo di tutte le altre voci fisse che oggi compongono la tua bolletta (come gli oneri di gestione, il dispacciamento e le tasse). E’ tutto qui!

Riceverai entro il 5° giorno lavorativo di ogni mese la notifica che ti avvisa del tuo abbonamento da saldare. L’addebito automatico scatta dal 2°/3° giorno successivo. Sappiamo quanto sono importanti i soldi e per questo abbiamo preferito toglierti il pensiero delle scadenze, programmando questi pagamento i primi giorni del mese in modo che tu possa organizzare le tue spese successive.

Siamo nati digitali, per questo accettiamo tutte le tipologie di pagamento, tranne il bollettino postale che non fa parte della nostra filosofia di azienda perché siamo green e sostenibili. Nel processo di attivazione potrai scegliere tra diversi metodi di pagamento: addebito su carta di Credito/Debito, Bonifico SEPA, Apple Pay per chi ha un sistema operativo IOS, GPay per chi ha un sistema operativo Android, Satispay.

Il canone RAI è un’imposta pagata da chi detiene un apparecchio televisivo e, a partire dal 2016, chi è intestatario di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale lo deve pagare con la fornitura della luce.
Il valore di questo canone ammonta a 90€/anno ed è suddiviso in 10 rate da 9€ l’una da gennaio a ottobre di ogni anno e si applica sulla casa in cui si ha la residenza.
Per evitare possibili incomprensioni, abbiamo deciso di estrapolare questo importo dall’abbonamento relativo alle tue forniture, perché non vogliamo che tu pensi che nel valore mensile del tuo abbonamento sia compresa tale voce moltiplicata per 12 mesi al posto di soli 10 mesi come previsto. Ecco perché tutte le nostre bollette mensili per la prima casa, sarà composto dal valore dell’abbonamento, più il valore del canone RAI.
Alla fine, se ci pensi, è come quanto soggiorni in hotel, il prezzo che ti viene comunicato è il prezzo per notte comprensivo dei servizi richiesti, ma poi quando vai a pagare, saldi la stanza e a parte paghi la tassa di soggiorno!

Con dez it non avrai mai conguagli! Durante la fornitura monitoreremo insieme a te l’andamento dei tuoi consumi cosi da sapere entrambi quanta luce o gas stai utilizzando. Alla scadenza dei primi 12 mesi, andremo a ricalcolare l’importo del tuo abbonamento per l’anno successivo in base al consumo reale appena trascorso. Se il consumo dopo 12 mesi, sarà stato più basso di quello dichiarato, ti andremo a restituire la differenza pagata in più sui nuovi importi, mentre se avrai consumato di piu il valore dei nuovo abbonamento sarà più alto.

Quanto tempo ci vuole per passare a dez it?

Beh, per entrare nella nuova normalità di dez it, 5 minuti di orologio. Perché il tuo abbonamento sia attivo bisogno attendere da un minimo di 36 a un massimo di 50 giorni. Questo non dipende da noi ma dalle normative di questo settore per il passaggio da un operatore all’altro. Durante l’attesa noi verificheremo che tutto proceda correttamente.

Non ancora, attiveremo questo servizio al più presto, ma per adesso non è possibile fare il cambio di intestatario di un contratto luce e gas con dez it, ne’ subentrare ad un contratto già attivo.
Puoi attivare dez it solo cambiando fornitore di gas e luce.

Non puoi attivare la fornitura di Luce e Gas con dez it per un nuovo allaccio, perché la nostra tecnologia si basa sullo storico dei tuoi consumi… ma ci stiamo lavorando!

Posso richiedere il bonus sociale anche con dez it?

Il bonus sociale è uno sconto sui consumi dell’energia introdotto dal Governo a favore delle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. Non importa quale sia il fornitore, se rispetti i requisiti puoi sempre accedere al bonus sociale, e lo sconto che otterrai sarà previsto nel tuo abbonamento.

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII*, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Come fare l'autolettura del contatore gas?

Semplice, ti basterà accedere alla tua area personale, sull'app, e seguire la procedura guidata, per caricare la foto nella sezione “autolettura”, o inserire direttamente i valori presenti sul contatore

A differenza del mondo “luce”, i contatori del gas non sono di nuova generazione; hai presente quando gli addetti del distributore ti citofonano per dirti che devono leggere il contatore del gas? Ecco il motivo, e non sempre il distributore riesce a rilevare le letture reali. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, e questo ci permette di recuperare i dati per avvisarti e soprattutto dirti se i tuoi consumi sono migliorati.

Ti consigliamo di fare l’autolettura tra il 25° ed il 30° di ogni mese. Comunque, non preoccuparti! Ti avviseremo noi quando la finestra temporale sarà aperta.

Che cosa è il mercato libero?

Il mercato libero è la possibilità per chiunque di poter scegliere un fornitore alternativo per la Luce ed il Gas. Un mercato in cui i venditori possono proporre le proprie offerte del prezzo dell’energia o il gas e vendere servizi a valore aggiunto.

Ecco, questa è una domanda che sentiamo spesso: naturalmente il mercato libero è un’opportunità, perché permette una maggior concorrenza. Ma non è solo questione di prezzo, il prezzo dell’energia elettrica e del gas oscillano e possono essere anche indicati con importi molto bassi. Come vi abbiamo detto qui (manda alla faq 2) sono però diversi i parametri da considerare per scegliere un nuovo fornitore, perché la bolletta è una somma di voci. Ecco perché dez it non parla di prezzo della luce e del gas ma di un servizio che facilita la vita delle persone

dez it è un abbonamento unico, che non cambia, uguale tutti i mesi. Calcolato sullo storico dei tuoi consumi, aggiornato sulle tue abitudini reali, sul numero di persone che condividono la casa, ti permette di conoscere prima quando spenderai per un anno. Inoltre l’App monitora i tuoi consumi, ti suggerisce come diminuire e gli sprechi e ti segue per portarti a spendere meno e meglio. Quindi sì, dez it conviene!

Se non hai trovata qui la risposta che cercavi, scrivici!

scrivici una mail

scrivici una mail

Scrivici
chatta con noi

chatta con noi

Inizia subito